Includere a Teatro: quando il palcoscenico diventa casa

Il teatro può essere molto più di uno spettacolo. Può essere uno spazio sicuro, un luogo di incontro, una possibilità nuova per guardarsi e riconoscersi.
Nasce da questa visione “Includere a Teatro”, l’iniziativa che porta al Teatro C. Goldoni di Bagnoli di Sopra due spettacoli gratuiti per famiglie, bambini e comunità, all’interno di un più ampio progetto nazionale dedicato al benessere, all’educazione e all’inclusione.

Un progetto che parla di seconde possibilità

“Includere a Teatro” si inserisce nel progetto RE-PLAY: Benessere, Educazione, Lavoro ed Abitazione per provarci ancora, insieme!, promosso dalla Misericordia di Corsagna e realizzato in collaborazione con una rete di associazioni del Terzo Settore, tra cui Febo Teatro APS.

RE-PLAY è un progetto che mette al centro le persone, le relazioni e la possibilità di “riprovare”, insieme. Un percorso che intreccia ambiti diversi – dal sociale alla cultura, dallo sport all’educazione – con l’obiettivo di generare benessere, inclusione e nuove opportunità.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle risorse previste dall’art. 72 del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117/2017), annualità 2024.

Il teatro come strumento di inclusione

All’interno di questo percorso, Febo Teatro APS porta il linguaggio teatrale come strumento di incontro, ascolto e trasformazione. Perché il teatro, soprattutto quello pensato per l’infanzia e le famiglie, ha una forza speciale: riesce a parlare di temi complessi con leggerezza, poesia e gioco.

Gli spettacoli in programma affrontano temi come l’accoglienza, l’amicizia, la diversità, la fantasia come rifugio e come risorsa. Sempre con uno sguardo inclusivo, accessibile e capace di coinvolgere pubblici di tutte le età.

Gli spettacoli in programma

Domenica 22 febbraio, ore 17

Il Pianeta dei Bomboloni

Uno spettacolo delicato e immaginifico che racconta l’incontro tra una bambina in affido e la figlia dei pasticceri che la accolgono. Insieme costruiscono un “pianeta viola”, fatto di fantasia, dolci e seconde possibilità.
Tra risate, piccoli conflitti e parole inventate, nasce un’amicizia che trasforma entrambe, conducendole verso finali inattesi.


Domenica 1 marzo, ore 17

Il Ladro di Storie

Un viaggio teatrale clownesco e poetico tra realtà e immaginazione, guidato da due fratelli agli opposti. Un racconto fatto di sorrisi, imprevisti e storie rubate, che prende una piega sorprendente quando arriva un misterioso invito dalla Svezia.
Uno spettacolo che gioca con il linguaggio teatrale e invita a guardare il mondo da prospettive diverse.


Informazioni utili

📍 Teatro “C. Goldoni” di Bagnoli di Sopra
📌 Piazza Unità d’Italia, 1
🎟 Ingresso gratuito
📲 È consigliata la prenotazione su:
👉 www.feboteatro.it/biglietti

Cultura, comunità e futuro

Con “Includere a Teatro” il teatro diventa un luogo aperto, accogliente e condiviso. Un’esperienza culturale gratuita che non è solo intrattenimento, ma un’occasione per stare insieme, riconoscersi e immaginare nuove possibilità.

Perché includere, a teatro come nella vita, significa soprattutto questo: fare spazio.