Teatro Comunale "Carlo Goldoni" - Bagnoli di Sopra (PD)

Concorso CORTI IN PALCO 2022

Il Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, Febo Teatro e il Comune di Bagnoli di Sopra, con il patrocinio di Acli Arte e Spettacolo e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, presentano la Terza Edizione del concorso per Corti Teatrali “CORTI IN PALCO”, inserita all’interno della Rassegna teatrale 2022 del Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra e che si suddivide in due sezioni differenti: una dedicata alle compagnie professioniste e una alle associazioni amatoriali.

Scarica il regolamento del Concorso Corti in Palco 2022!

Il progetto

Febo Teatro, a partire da Ottobre 2020 è assegnataria della gestione del Teatro “Carlo Goldoni” di Bagnoli di Sopra a seguito di pubblicazione di una
manifestazione d’interesse pubblica del Comune proprietario degli spazi.

La gestione del teatro “Carlo Goldoni” mira ad un ampliamento dell’offerta culturale per la città stessa di Bagnoli di Sopra e per tutto il territorio del Conselvano e dell’alto Rodigino. Il nostro progetto è ambizioso: vogliamo fare del teatro “Carlo Goldoni” una delle eccellenze culturali del territorio, un luogo dove non si va solo a vedere spettacoli, ma anche dove questi si producono, dove il pubblico viene formato alla cultura delle arti sceniche attraverso laboratori teatrali e musicali, incontri con i protagonisti e workshop; dove le idee trovano cittadinanza e i cittadini si incontrano.

Non solo un teatro e molto di più di un semplice centro polifunzionale: il progetto sarà un esempio di come un centro culturale possa essere concepito come innovativo strumento per contribuire alla rigenerazione di un territorio.

Programmazione teatrale primavera 2022

Non crediate che sia la parte lunga quella che fa onore al comico, ma la parte buona.
Carlo Goldoni

Il Teatro Comico
In accordo con gli spunti suggeriti dall’Amministrazione Comunale di Bagnoli di Sopra (PD), la linea artistica che Febo Teatro propone per l’anno 2022 è un’unione tra passato e presente, omaggiando il famoso autore veneto di cui il Teatro ha il nome, Carlo Goldoni, come volto in rappresentanza della tradizione, unitamente a qualche tocco più contemporaneo.
Si vuole infatti incentivare il contatto con il target più adulto, attraverso proposte di grande qualità che possano intercettare i gusti e gli interessi del territorio, ospitando artisti di fama nazionale e spettacolo di differenti linguaggi artistici; al contempo si intende approfondire la relazione con il pubblico più giovane (famiglie e ragazzi) avvicinando l’immaginario teatrale ad un linguaggio più contemporaneo, promuovendo gli eventi attraverso grafiche e video accattivanti, incentivando le attività laboratoriali e i progetti con gli Istituti della zona.
L’obiettivo è far vivere sempre più la struttura e renderla un polo culturale di riferimento per tutto il territorio della bassa padovana.

PRIMAVERA 2022
Nella stagione primaverile si pensava di giocare su differenti linguaggi artistici, facendo assaggiare al pubblico diverse tipologie di spettacolo dal vivo ospitando monologhi, spettacoli di danza, spettacoli musicali, teatro ragazzi e il concorso Corti in Palco.
Il tutto sarà promosso nella comunicazione giocando con la figura di Carlo Goldoni rivisitata in chiave pop: l’obiettivo è colpire il pubblico e incentivarlo nella conoscenza della struttura.


Teatro serale

Sabato 26 Marzo – Show Case ’15 ore 21:00Evento di Danza
Danzatori e coreografi da tutta Italia, un ballerino anche della scuola di “Amici” di Mediaset L'evento artistico che riunisce alcuni tra i migliori coreografi della danza contemporanea. Un'unica vetrina per 6 performances, racchiuse ciascuna in 15 minuti, in una serata in cui l'arte si incontra e riprende forma, lontana da spiriti competitivi, per essere la vera protagonista. L'idea nasce per dar modo a coreografi a danzatori di livello, di creare una vetrina coreografica per promuovere il proprio lavoro artistico in un unico clima di condivisione.
Biglietti cliccando qui

Sabato 9 Aprile – Maramao Canzoni fra le guerre ore 21:00Evento di Musica
Compagnia che arriva dal Trentino
Si tratta di un concerto volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra gli anni 1915 e 1945. In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare la gente. L’appellativo “canzonette” voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente.
Biglietti cliccando qui

Venerdì 22 Aprile – Venti di Risate ore 21:00Evento di Teatro con la comica Debora Villa -
Debora Villa, che festeggia con il nuovo Recital Venti di Risate! 20 anni di carriera, sale sul palco con gli sketch che l’hanno resa famosa e amata tra il pubblico. In scena uno spettacolo che raccoglie il meglio del suo repertorio. Passando da Adamo ed Eva, Debora ci racconterà cosa succede ad una donna quando raggiunge i nannaranannannanni.
Biglietti cliccando qui

Teatro Ragazzi

Domenica 27 Marzo – Biancaneve e i sette nani ore 17:00 - I Guardiani dell'Oca – Compagnia che arriva dall’Abruzzo -
Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte. Vorrei una bambina che sia degna figlia dal re e di sua madre la regina. Sarà dolce, sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore.
Biglietti cliccando qui

Domenica 3 Aprile – Peter Pan ore 17 – Febo Teatro
Questa particolare versione della storia vedrà i tre attori coinvolti in un’infinità di giochi, poiché riteniamo importante sottolineare la matrice ludica del teatro in cui, grazie all’immaginazione, ogni cosa è possibile, come dice lo stesso Peter creando vivande e leccornie semplicemente immaginandole. Chicca del progetto: l’intera colonna sonora è suonata live dagli attori e si basa su cover riscritte dei Beatles
Biglietti cliccando qui

Domenica 24 Aprile – Ouverture Des Saponettes ore 17 – Michele CafaggiFamoso performer, vincitore di molti premi, si è esibito in tutto il mondo e ha partecipato anche a “Tu si Que Vales”
Lo spettacolo attualmente conta più di 1000 repliche, è nato nel 2003 ed è stato rappresentato in teatri e festival nazionali e internazionali (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud), in scuole materne, musei della scienza, casinò, varietà e gran galà. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “I soliti ignoti” su Rai 1 e “Circo Massimo Show” su Rai 3, “Mattina in famiglia” e Rai 1.
Biglietti cliccando qui


19 Marzo Concorso Corti in Palco – serata per compagnie professioniste ore 21:00
Biglietti cliccando qui
2 Aprile Concorso Corti in Palco – serata per compagnie amatoriali ore 21:00
Biglietti cliccando qui

ATTENDERE