Teatro Comunale "Carlo Goldoni" - Bagnoli di Sopra (PD)

Il progetto

Febo Teatro, a partire da Ottobre 2020 è assegnataria della gestione del Teatro “Carlo Goldoni” di Bagnoli di Sopra a seguito di pubblicazione di una
manifestazione d’interesse pubblica del Comune proprietario degli spazi.

La gestione del teatro “Carlo Goldoni” mira ad un ampliamento dell’offerta culturale per la città stessa di Bagnoli di Sopra e per tutto il territorio del Conselvano e dell’alto Rodigino. Il nostro progetto è ambizioso: vogliamo fare del teatro “Carlo Goldoni” una delle eccellenze culturali del territorio, un luogo dove non si va solo a vedere spettacoli, ma anche dove questi si producono, dove il pubblico viene formato alla cultura delle arti sceniche attraverso laboratori teatrali e musicali, incontri con i protagonisti e workshop; dove le idee trovano cittadinanza e i cittadini si incontrano.

Non solo un teatro e molto di più di un semplice centro polifunzionale: il progetto sarà un esempio di come un centro culturale possa essere concepito come innovativo strumento per contribuire alla rigenerazione di un territorio.

Programmazione teatrale 2021

Da dicembre 2020, con la riapertura della Stagione Teatrale, è previsto l'inizio delle nostre attività come da dichiarazione nella manifestazione di interesse con la programmazione di 16 appuntamenti di teatro per bambini/famiglie e 40 appuntamenti per adulti di cui 12 in collaborazione con la rete di associazioni provinciali aderenti ad Acli Arte e Spettacolo e la compagnia locale Sottosopra e 18 di compagnie professioniste.

Il progetto prevede inoltre una valorizzazione del Teatro Goldoni attraverso la proposizione di eventi specifici legati a ricorrenze nazionali e internazionali,
conferenze, mostre ed eventi che promuovono la cultura e la società del paese, i prodotti locali anche in concerto con aziende del territorio.
È nostra intenzione dar vita alla terza edizione del concorso di Corti Teatrali, in passato organizzato da Acli Arte e Spettacolo, intitolando il premio “Città di Bagnoli di Sopra”. Nei locali del teatro si avvierà un corso trimestrale di scrittura creativa e drammaturgia e degli appuntamenti speciali con letture animate. In un’ottica di promozione sociale sosterremo le iniziative che associazioni del territorio vorranno sottoporci nei limiti delle nostre specificità. Sarà inoltre garantita la disponibilità dei locali per quelle attività che il Comune di Bagnoli di Sopra avrà esigenza di svolgere nella struttura.
Si precisa che nella durata dei quattro anni di gestione sarà replicata solamente la struttura delle attività, ovvero il numero di incontri per tipologia (incontri per famiglie, incontri per adulti, incontri per bambini), ma gli spettacoli mirano ad una evoluzione delle tematiche e delle attività stesse.

  • Il Progetto prevede il coinvolgimento di numerosi partner quali:
    Acli Arte e Spettacolo Provinciale, che collaborerà nella realizzazione di rassegne che coinvolgono le realtà amatoriali del territorio e offrirà supervisione e verifica sul piano della rendicontazione economica tramite propri consulenti fiscali e commercialisti legati alla rete dei Patronati e del CAAF.
  • L’Associazione U-Mus, Umanità in Musica del Conservatorio Pollini di Padova realizzerà delle serate musicali di jazz, lirica e pop con propri associati e delle progettualità dedicate alle scuole di didattica musicale sviluppate tramite una collaborazione diretta con il Teatro “La Fenice” di Venezia.

A livello di sponsorship, Antenore Energia Srl ha stipulato un accordo di donazione a Febo Teatro destinata al supporto delle attività previste nel prossimo biennio. Inoltre, sono stati avviati contatti con diverse realtà produttive e sociali del territorio che hanno manifestato interesse ad investire in una qualche forma nelle attività del teatro “Carlo Goldoni”.

Tali investimenti contribuiranno a mantenere la progettualità attiva anche oltre il finanziamento richiesto tramite il bando Culturalmente. Il progetto, nel mese di marzo 2020, è stato assegnatario di un contributo a fondo perduto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Programma stagione "Inverno - Primavera 2021"

Iniziare una avventura come la gestione del Teatro Carlo Goldoni di Bagnoli in un periodo come questo forse è da pazzi, o come crediamo noi invece è da persone convinte dell'importanza che gli spazi culturali hanno nel sostenere, ricreare e supportare il tessuto sociale di un territorio, che proprio a causa della pandemia vede mettere in discussione quelli che sono i legami necessari al proprio essere: la condivisione di momenti formativi, ludici e ricreativi.
Il teatro sa e deve assumersi questo compito. Con grande entusiasmo vi presentiamo questo programma che dà il via ad un progetto ampio ed articolato che speriamo presto di potervi proporre per intero.
Un grazie particolare all'Amministrazione Comunale di Bagnoli di Sopra che ha fortemente voluto e creduto in questo progetto.

SCARICA LA BROCHURE PER VEDERE LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

 

Programma stagione "Estate 2021"

Descrizione rassegna estiva Mi ripiglio a teatro

Questa rassegna è il prosieguo dell'omonima rassegna invernale la quale avrebbe dovuto essere rappresentata sul palco del Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra e, per ovvi motivi, si è spostata online.
Ma finalmente è arrivata l'estate e si può tornare a fare spettacolo dal vivo, divertendoci tutti insieme, in sicurezza!
Il concept della rassegna, che in realtà sono tre rassegne in una (professionisti, ragazzi, amatoriali) è mosso dalla volontà di far percepire la fruizione degli spettacoli, come una sorta di “panacea del benessere psicofisico”, facendo leva sul fatto che è importante tenere sotto controllo non solo il benessere del proprio corpo ma anche quello del proprio livello culturale.

SCARICA LA BROCHURE PER VEDERE LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

 

RICHIESTA UTILIZZO TEATRO COMUNALE

Informazioni generali

Enti, associazioni, Istituzioni scolastiche, parrocchie e privati che intendano utilizzare il teatro "Carlo Goldoni" dovranno farne richiesta compilando e  sottoscrivendo i moduli allegati e inviandoli a feboteatro@pec.it.

Tempistiche 

Le richieste di utilizzo del Teatro devono pervenire almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa e dopo aver contattato la Segreteria di Febo Teatro (3201430701 o info@feboteatro.it) per verificare la disponibilità del teatro.
Il materiale pubblicitario della manifestazione dovrà essere consegnato al Direttore Artistico del teatro comunale con almeno (10) giorni di anticipo.

Costi

I costi sono dettagliatamente indicati nel documento "Utilizzo Teatro Comunale" in allegato.

Documentazione da presentare 

- moduli in allegato compilati e firmati;
- scheda tecnica dell'iniziativa.
Ai fini della concessione del Teatro inoltre sono a carico del richiedente:
- tutte le incombenze di natura burocratica: Siae, Enpals ecc..
- l'affissione del materiale pubblicitario;
- la posizione assicurativa e previdenziale delle loro maestranze.

 

ATTENDERE