Palchi Comuni

Cos'è Palchi Comuni

In questi tempi lo “stare assieme” è diventato complesso, l’isolamento obbligato ha rafforzato le nostre paure, facendoci perdere lo spirito d’accoglienza e di generosità che spesso ci hanno contraddistinti nel mondo.
Una comunità che ha paura di sé non è più comunità.
Ecco perché abbiamo ritenuto necessario lavorare ad una proposta che avesse come obiettivo quello di far ritrovare a bambini, adulti e famiglie la gioia dello stare assieme.
E chi meglio del Teatro può farlo?
Fin dalle origini, il Teatro ha la funzione di raccogliere la cittadinanza in un rito (lo spettacolo) che la rende più unità e più consapevole, è l’anti-virus culturale perfetto che può fare la differenza nella ripresa del nostro Paese.
Creare delle rassegne teatrali fini a loro stesse ci sembrava poco efficace per l’idea che stavamo cavalcando, così abbiamo proposto che tutti i Comuni aderenti venissero messi in rete tra loro, creando così una costellazione di luoghi, come se simbolicamente fossimo tutti seduti di fronte allo stesso “palco”.
Da qui nasce “Palchi Comuni” la cui realizzazione prevede l’inserimento degli spettacoli selezionati e dei Comuni partecipanti in un unico grande cartellone, invitando così il pubblico a seguirne gli eventi nelle differenti date e location, creando una “comunità” che in sicurezza e rispetto ritrova il piacere della condivisione.

Il Programma di Palchi Comuni
Info e Prenotazioni

Prenotazioni inviando una mail a info@feboteatro.it specificando: titolo e data dello spettacolo, nominativo delle persone partecipanti e recapiti telefonici dei partecipanti maggiorenni. Ulteriori informazioni al 3201430701.

Accesso all’area spettacolo muniti di mascherina.

Zona di accreditamento aperta dalle ore 20:00.

Rassegne Teatrali

RASSEGNA TRA PALCO E STELLE 2023

La Federazione dei Comuni del Camposampierese ha affidato a Febo Teatro l'organizzazione della rassegna per famiglie "Tra Palco e Stelle".
Quattordici appuntamenti con professionisti del teatro ragazzi riempiranno l'estate del territorio di poesia e divertimento.

Qui sotto il programma completo

 

RASSEGNA PICCOLO PALCOSCENICO 35011

Il Comune di Campodarsego ha affidato a Febo Teatro l'organizzazione della rassegna per famiglie "Piccolo Palcoscenico 35011".
Tre appuntamenti con professionisti del teatro ragazzi si alterneranno sul palco del Cinema Teatro Aurora .

Programma di "Piccolo Palcoscenico 35011"

RASSEGNA 1,2,3...TEATRO!

Una rassegna dedicata ai grandi e ai piccoli che il Comune di Vigonza ha scelto di affidare a Febo Teatro. 
Tanti appuntamenti di teatro che ci accompagneranno durante tutto l'inverno al Teatro Quirino De Giorgio!

Programma 1,2,3...Teatro!

 

POMERIGGI FANTASTICI A TEATRO

L'inizio di una bella collaborazione col Comune di Borgoricco: dopo la partenza dei laboratori teatrali, ecco due appuntamenti dedicati alle famiglie nello splendido Centro Culturale Teatro Aldo Rossi

Programma Pomeriggi Fantastici a Teatro

 

RASSEGNA FAVOLE AD ARTE

Dopo il bel lavoro dell'anno scorso con "Favole a Teatro", quest'anno 10 Comuni del padovano in collaborazione con Rete Eventi di Padova hanno scelto Febo Teatro per coordinare una rassegna di spettacoli e letture dedicata alle famiglie.

Programma Favole Ad Arte

 

RASSEGNA GIROSTORIE

Cos’è Girostorie?
Ci siamo chiesti per mesi come sarebbe stata la rinascita del Teatro dopo la Pandemia, il tema è complesso e le incognite, anche viste dalla zona bianca, restano molte. Tuttavia conosciamo l’importanza del dialogo costante con il territorio e delle proposte pensate e realizzate in rete. La Piccionaia e Febo Teatro infatti da anni lavorano nel territorio del Camposampierese e in questo progetto uniscono le forze a servizio della Federazione. Dove le persone e le istituzioni dialogano e la maglia della rete si fa solida, la forza, anche progettuale, emerge e il desiderio di partecipazione acquista un significato rilevante e durevole

Programma Girostorie 2021

Prenotazioni: 

Prenotazioni sul sito www.girostorie.it o inviando una mail a girostorieteatro@gmail.com indicando titolo, luogo dello spettacolo, nominativo completo di tutti i partecipanti e recapito telefonico dei maggiorenni.
Ulteriori informazioni al 320 1430701
Prenotazioni aperte dal 21 Giugno
L’ENERGIA DEL TEATRO - MAIN SPONSOR ANTENORE ENERGIA

Con il supporto di Antenore Energia dal 2017-2018 Febo cura una rassegna di teatro per famiglie in dei comuni padovani e veneziani, ospitando spettacoli di qualità a cui il pubblico può accedere gratuitamente. Ogni appuntamento un tutto esaurito, tra entusiasmo e grande apprezzamento.
Per la stagione 2022 abbiamo voluto aumentare il numero dei comuni a cinque con la rinnovata soddisfazione di vedere i teatri pieni ad ogni appuntamento!

L’Energia del Teatro ripartirà anche per il 2022 da gennaio e proseguirà fino ad aprile.
Quest'anno i comuni passeranno da quattro a cinque, in particolare avremo:

  • Campodarsego (PD)
  • Camponogara (VE)
  • Piombino Dese (PD)
  • Santa Giustina in Colle (PD)
  • San Giorgio in Bosco (PD)

Prenotazioni su: www.feboteatro.it/calendario

LA RASSEGNA

Campodarsego - Teatro Aurora (PD)

- LE FOLLIE DI DRACULA sabato 12 febbraio ore 17:00
- IL SEGRETO DI ARLECCHINO E PULCINELLA martedì 1 marzo ore 17:00
- LA LAMPADA DEI DESIDERI sabato 9 aprile ore 17:00

Camponogara - Teatro "Dario Fo" (VE)

- PAPERO ALFREDO Domenica 13 febbraio ore 17:00
- CLARABELLA E LE RABBIASTORIE Domenica 13 marzo ore 17:00
- I TRE PORCELLINI Domenica 10 aprile ore 17:00

Piombino Dese - Teatro San Tommaso Moro

- DINOSAURI SULLA LUNA sabato 29 gennaio ore 17:00
- PETER PAN sabato 19 febbraio ore 17:00
- LE SORELLASTRE DI CENERENTOLA sabato 26 marzo ore 17:00

Santa Giustina in Colle - Teatro Parrocchiale

- IL GATTO E LA VOLPE sabato 26 febbraio ore 17:00
- HANSEL E GRETEL E LA POVERA STREGA sabato 19 marzo ore 17:00
- STORIE DI MARE sabato 23 aprile ore 17:00

San Giorgio in Bosco - Teatro San Giorgio

- LA STAMBERGA DELLE SCARPE Domenica 6 febbraio ore 17:00
- STORIE DI GIANNI Domenica 6 marzo ore 17:00
- IL SEGRETO DEL PIFFERAIO MAGICO Domenica 3 aprile ore 17:00

Scarica la locandina completa della rassegna:

Scarica qui il DADO RACCONTASTORIE!

Rusticalia - Santa Giustina in Colle

La collaborazione di Febo con il Comune di Santa Giustina in Colle prosegue da anni. I laboratori sia per grandi che per piccoli sono molto seguiti dalla cittadinanza che si è riscoperta essere molto appassionata al Teatro. Nella stagione 2018-2019 e 2019-2020, Febo Teatro assieme al Comune ha curato una rassegna di Teatro per adulti dal nome “Rusticàlia”, parola che richiama il termine “rusticano”, poiché il fil rouge che lega le proposte presentate ha avuto a che fare con spettacoli, compagnie e artisti del territorio veneto.

RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI - TORREGLIA

Da febbraio a marzo 2018 si è svolta la Rassegna di Teatro per Ragazzi al Teatro La Perla di Torreglia, a cura di Febo Teatro. La Compagnia Mondonego, che gestisce lo spazio, ci ha contattati per realizzare degli appuntamenti di teatro per famiglie in un territorio in cui erano stati fatti altri tentativi simili ma con scarsi risultati. Abbiamo voluto accettare la sfida e siamo stati molto contenti della risposta positiva del pubblico, tanto che anche nel 2019 e nel 2020 l’esperienza è stata riproposta.

RASSEGNA DI TEATRO PER FAMIGLIE - BAGNOLI DI SOPRA

Anche la collaborazione con il Comune di Bagnoli di Sopra è partita con la proposta di corsi, laboratori e spettacoli in matinée per le scuole: esperienza che ci ha legato al territorio, ai suoi abitanti e agli amministratori che ci hanno poi proposto di curare delle rassegne e vari appuntamenti presso il Teatro C. Goldoni. Un’esperienza anche in questo caso che ci ha regalato molte soddisfazioni, come il vedere la fila davanti all’ingresso del teatro stesso in occasione di più di un evento. La collaborazione con Bagnoli continuerà anche quest’anno con la promessa di aumentare le occasioni di incontro per ragazzi e famiglia, a teatro!

FAMIGLIE A TEATRO - A PALAZZO ZUCKERMANN

Per l'estate 2019 due appuntamenti dedicati al teatro, all’arte e alla cultura come strumento educativo imprescindibile per la formazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi; come elemento di conoscenza e di educazione, di civiltà per tutti gli individui e come elemento utile allo sviluppo delle relazioni sociali.

Due spettacoli di domenica sera nella splendida atmosfera del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann. Entrambi gli appuntamenti ad ingresso gratuito grazie al supporto di Generali Italia.

RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI - VILLAFRANCA PADOVANA

Altro comune che ci ha dato fiducia e affidato diverse occasioni per proporre teatro per ragazzi sia di nostre produzioni che di altre compagnie professioniste. Un’altra esperienza fortunata che si ripeterà sicuramente stante l’entusiasmo incontrato e la grande risposta di pubblico.

Progetti Speciali

L'alveare delle storie

"L’Alveare delle storie”, progetto di Febo Teatro in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio, mira a sviluppare progetti e spettacoli teatrali destinati a bambini e ragazzi di tutte le fasce di età (0-17), improntati sul tema della cittadinanza attiva e del senso civico, con un focus specifico su bambini, famiglie vulnerabili o che vivono in contesti territoriali disagiati. L’obiettivo viene perseguito attraverso il miglioramento della qualità, dell’accesso, della fruibilità, dell’integrazione e dell’innovazione dei servizi culturali che promuovano valori sociali e civili.

OBBIETTIVI
Il progetto, attraverso il potenziamento di reti territoriali già in essere e altre nuove da sviluppare, mira a promuovere il coinvolgimento dei giovani e giovanissimi cittadini attraverso:
• metodologie di peer education,
• empowerment giovanile,
• ripresa dello spirito comunitario,
• apprendimento informale,
• solidarietà e partecipazione,
• intergenerazionalità,
sviluppando il senso di consapevolezza e di autostima nei minori e la promozione dell’impegno giovanile.

DATI
L’ultimo report di Con i bambini “Gli Italiani e la povertà educativa minorile nell’era Covid”, presentato a novembre 2020, evidenzia come i due terzi dei cittadini intervistati abbia citato il rischio di “isolamento e di riduzione della vita sociale a causa del Covid”.
Metà degli intervistati, ha inoltre evidenziato tra i rischi le crescenti disuguaglianze e la marginalizzazione (49%), nonché la riduzione degli stimoli nella crescita, a seguito dell’emergenza Covid (47%). Infine, il 73% degli intervistati identifica la povertà educativa come una questione di limitato accesso ad opportunità di crescita. La povertà educativa priva infatti milioni di bambini e adolescenti delle opportunità di crescita e formazione. Bambini e giovani che spesso, a causa di difficili condizioni economiche, non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei economicamente stabili di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, nonché di inserirsi in un contesto civico e sociale adeguato ed equilibrato alla crescita. Ecco che in questa situazione, acquisita dalla pandemia, la società e non solo la scuola, è chiamata alla sfida di andare oltre i fondamentali dell’insegnamento. In questo contesto si colloca il progetto proposto, che mira a proporre attività ludiche e di apprendimento che consentano ai bambini e ai ragazzi di acquisire un ruolo attivo, rispettoso e responsabile nella società di oggi e di quella che verrà.

TERRITORI COINVOLTI
Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di diverse attività, che saranno proposte negli Istituti Comprensivi e nelle Biblioteche partecipanti alla rete progettuale. Nello specifico saranno coinvolti i seguenti territori della bassa padovana/saccisica:
• Agna
• Anguillara Veneta
• Bagnoli di Sopra
• Candiana
• Civè
• Conselve
• Correzzola
• Pozzonovo
• San Pietro Viminario
• Stanghella
• Tribano
• Villa del Bosco

API E ALVEARI: LA COMUNITA' IDEALE
Nell’ideazione di questo progetto ci siamo basati sull’immaginario delle api, in quanto metafora di una comunità rispettosa e unita, in cui ogni singolo elemento ha un ruolo attivo nella vita dell’alveare. Seguendo questo parallelismo, abbiamo progettato attività che si rivolgono a tutte le fasce d’età, (bambini: apette, ragazzi fuchi, genitori: api regine) al fine di stimolare la creazione del “miele”: elemento nutritivo fondamentale per tutta la comunità, che si concretizzerà nella raccolta di pensieri, riflessioni, stimoli in un libro – archivio che verrà donato, al termine del percorso, alle biblioteche di ogni comune aderente. Come le api proseguono di giorno in giorno il loro operato comunitario, confidiamo questo progetto possa servire da avviamento alla formazione di gruppi di giovani cittadini attivi, desiderosi di prendere parte alla vita della loro comunità.

LE ATTIVITA'

• Attività 1: Il miele in biblioteca
Da un iniziale colloquio con i Servizi Sociali del territorio verranno individuati una serie di argomenti (pace, cittadinanza attiva, partecipazione democratica) sui quali si creerà una “caccia al tesoro” in Biblioteca: ad ogni territorio verrà consegnato un kit (grafiche, adesivi, materiali) con il quale
creare il percorso ludico, al quale i bambini potranno partecipare in modo autonomo, insieme ai genitori. Saranno organizzati degli eventi di “lettura” per famiglie, in cui animatori formati stimoleranno il dibattito sulle tematiche proposte (“miele”). Ai partecipanti verrà chiesto di riassumere quanto discusso, appreso, condiviso producendo del materiale artistico nel linguaggio ritenuto più adatto al proprio sentire: un racconto, una poesia, un disegno, una fotografia. Tale materiale sarà destinato alla condivisione, in una mostra, con tutti gli altri partecipanti delle biblioteche dei comuni aderenti in un evento finale da svolgersi all’interno del Teatro Comunale Goldoni di Bagnoli di Sopra (PD).
• Attività 2: Il miele a scuola
A tutte le scuole primarie e secondarie partecipanti al progetto verrà chiesto di identificare una classe (apette e fuchi) incaricati di selezionare uno spettacolo tra quelli proposti da Febo e si impegneranno a studiare e condurre il dibattito alla fine dello stesso (peer education), guidati da operatori formati. Gli spettacoli selezionati si svolgeranno presso il teatro C. Goldoni di Bagnoli di Sopra e i contenuti dei dibattiti faranno parte del “miele” da raccogliere. Si darà particolare attenzione nella selezione delle classi a quelle segnalate dal progetto Pippi dell’ULSS 6 gestito dal Servizio Affidi dell’ospedale di Monselice (PD).
• Attività 3: il miele a teatro
Nella rassegna di teatro domenicale per famiglie (4 spettacoli) presso il Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, si offrirà un servizio di trasporto gratuito (apebus) a specifiche famiglie segnalate dai Servizi Territoriali. Nell’organizzazione dell’evento verranno impiegati ragazzi e genitori (famiglie) reclutati
tramite specifico annuncio a cui riserveremo il ruolo di “api regine”. A queste “api regine” verrà offerta la possibilità di affiancare Febo Teatro nella progettazione e organizzazione di tutte le attività previste dal bando e saranno chiamate a gestire la rassegna domenicale impegnandosi in tutti i ruoli necessari alla sua realizzazione (maschere, accoglienza, presentazione degli spettacoli, promozione territoriale). Unitamente all’azione delle api regine saranno individuate, tramite annuncio, anche i membri delle api operaie: ossia ragazzi dai 5 ai 14 anni che frequenteranno un corso di teatro di otto mesi nel Teatro di Bagnoli di Sopra e che a fine percorso metteranno in scena, per la cittadinanza, uno spettacolo sulle tematiche affrontate in tutta l’iniziativa e che ruotano attorno al tema della cittadinanza attiva.
Attività 4: la raccolta del miele
Verrà allestito un alveare per raccogliere i materiali prodotti durante le attività e per promuovere la presenza dello stesso progetto. Inoltre si promuoverà un concorso rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che producendo del materiale artistico nel linguaggio ritenuto più adatto al proprio sentire: un racconto, una poesia, un disegno, una fotografia, rispondano alla domanda “come posso aiutare a migliorare il mio territorio?”. I materiali ricevuti saranno esposti nella mostra e tutti i visitatori potranno esprimere una loro preferenza decretando così i vincitori di questa attività.
Attività 5: la diffusione del miele
Il materiale raccolto, rielaborato e reso fruibile con un lavoro di editing, confluirà in un libro che verrà pubblicato e donato a tutti i comuni aderenti per essere conservato nelle proprie biblioteche. L’intera iniziativa sarà pubblicizzata tramite campagne social, articoli di giornale, interviste in radio, stampa di volantini e locandine. L’Ufficio Stampa di Febo Teatro si coordinerà costantemente con il gruppo di “api regine” per trovare il modo più efficace per raccontare l’esperienza al territorio.
Attività 6: l’Alveare raggiungibile da tutti (Online)
Le letture animate, gli spettacoli teatrali e la messa in scena delle “api operaie” sarà accessibile e visibile online da chiunque per qualsiasi motivo non possa recarsi in teatro o in biblioteca per partecipare alle attività.

IMPATTI ATTESI
- aumento del senso di responsabilità condivisa circa il comune benessere;
- promozione della cittadinanza attiva quale necessità di partecipazione alla vita comunitaria;
- aumento di una idea di valore del sé, del singolo quale parte di un insieme più vasto di singolarità chiamate alla collaborazione;
- creazione di un nucleo di genitori e famiglie attive nel territorio;
- promozione e valorizzazione di capitale umano che promuova attività di sensibilizzazione e sappia in futuro replicare questa capacità acquisita;
- creazione di una comunità educante dando spazio ai destinatari in una rete collaborativa forte e composta per agire, facendosi carico di trasmettere e promuovere valori comuni;
- animazione di spazi culturali disponibili per i destinatari, agevolandone e promuovendone la frequentazione;
- aumento dell’accesso alle attività socio culturali per i ragazzi più fragili;
- sviluppo nei ragazzi del senso di essere in grado di fare una propria scelta che abbia una ricaduta sugli altri in un’ottica di “peer education” e di “empowerment”
giovanile.

Cittadella dei Balocchi

Volevamo un evento che celebrasse la libertà e la spensieratezza dei bambini, creando un mondo di immagini e personaggi fantastici, in cui anche gli adulti potessero liberare la loro parte “fanciulla” come fosse un incantesimo.
Da qui parte l’idea di “Cittadella dei Balocchi” che Febo Teatro, in collaborazione col Comune di Cittadella, dove la parte storica si trasformerà in una vera e propria città dei bambini l'1 e il 2 Ottobre 2022.
Il pubblico attraverserà le famose Mura di Cittadella e, come per magia, sarà catapultato in un mondo pieno di colori, fantasia e divertimento.
Le attività previste sono molteplici (laboratori creativi, animazioni, letture, musicisti, spettacoli teatrali, caccia al tesoro, ecc.) e hanno tutte l’obiettivo di far vivere alle famiglie un’esperienza unica e in totale sicurezza, dando la possibilità di prenotare i propri posti online.
Non c’è cosa più bella che tornare a stare assieme, tornare bambini.
#tornabambino
#cittadelladeibalocchi

Attività previste:
Laboratori "La Bottega di Geppetto"
- Cosa c’è di più bello del giocare? Semplice, farlo con giochi realizzati a mano! Alla Bottega di Geppetto ogni bambino, insieme alla sua famiglia, potrà costruire il proprio “balocco” grazie ad un kit creato su misura per le diverse fasce d’età e a semplici istruzioni da seguire.
Vieni a creare il tuo giocattolo e raddoppia il divertimento!
Letture animate "La Libristorie" - “Nella sua carta d’identità c’è scritto:
"La Libristorie è un personaggio che ha compiuto un lungo viaggio e…
Con il suo valigione, l’instancabile compagno di avventure
in cui ha raccolto storie da ogni dove,
è pronta per tornare a regalarvi nuovi racconti e fiabe meravigliose.
Da imprese piratesche a salvataggi principeschi,
da scoperte spaziali a scorpacciate di dolciumi:
questo e molto altro vi incanterà a suoni di parole, fantasia e tanta magia.
Parola di Libristorie.
Voi, siete pronti per tuffarvi con lei in questo viaggio?“
Spettacolo "Magic Show" - Credere nella magia è soprattutto tornare a stupirci, non dare tutto per scontato ma dare spazio alla fantasia e all'immaginazione. Liberare la mente e lasciare posto al divertimento. Il Mago Giacomo, un prestigiatore d'eccezione, sarà in grado di incantare grandi e piccoli.
Spettacolo "Balocchi in Fuga" - Tutti sappiamo che ai bambini piacciono i giocattoli... Ma se ai giocattoli non piacessero i bambini? Sarebbe quindi il caso di organizzare una grande fuga! Ispirato allo "schiaccianoci" di Tchaikovsky "balocchi in fuga" vi farà ridere e forse anche un po' pensare!
Spettacolo "Paccottiglia" - Dicono sia un pacco! Ma è solo semplice Paccottiglia.
Uno spettacolo clownesco in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann.
Rifiutati dal Nouve-au Cirque e radiati dal circo classico, ai due eccentrici figuri non resta che creare il proprio circo: il Circo Pacco.
Spettacolo "Horror Puppet Show" - Tra i più giovani talenti del teatro di strada italiano, apprezzato in molti festival delle arti di strada italiani e svizzeri, a Cittadella dei Balocchi presenterà il suo irriverente ed esilarante spettacolo “Horror Puppet Show”, con il quale scarrozza i defunti di città in città suscitando orrore e ilarità.
"Giochi Teatrali" - Attraverso giochi teatrali e di animazione i partecipanti potranno esplorare il mondo del teatro come una divertente occasione di scoperta di sè e dell’altro. Dedicato a bambini dai 7 anni in su!
Giochi di una volta - I giochi antichi o giochi di una volta sono un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle proprie radici e del proprio passato fatto di divertimento e socializzazione, un momento per rafforzare il legame con la propria identità che si scopre essere comune a molti popoli, perché il linguaggio dei giochi di un tempo e della fantasia è universale e figlio del proprio tempo, ecco perché è importante ricordare e mantenere viva la tradizione nel passaggio di consegne da nonni a nipoti, da genitori a figli.
L'ambulanza dei pupazzi - Una vera ambulanza, allestita con tutto l’occorrente per gli interventi in emergenza-urgenza, con dei pazienti molto particolari… si tratta infatti di pupazzi che vengono prontamente curati dai volontari della Croce Rossa. La finalità principale di questa attività è far capire la non pericolosità delle ambulanze e dei volontari Croce Rossa ai più piccoli così da far superare i possibili traumi dovuti da un loro eventuale trasporto in ospedale.
Il giardino dei monelli
- Un'area allestita per fare divertire anche i più piccoli con gessetti, percorsi disegnati a terra su cui saltellare e grandi mattoncini con cui costruire bellissimi castelli!
Caccia al balocco - Potrai scoprire con nuovi occhi e in modo divertente tutti i tesori che Cittadella nasconde! L’attività comincia dall’info point in centro Cittadella per poi addentrarsi in tappe nell’area interna alle mura di cinta: tappa dopo tappa, enigma dopo enigma, gioco dopo gioco, Cittadella svelerà tutti i suoi tesori!
E’ una caccia al tesoro interattiva e digitale! Ti basterà lo smartphone e tanta voglia di divertirti! Se arrivi alla fine, una sorpresa ti aspetta!
Buona caccia!
Letture Animate
Le letture animate sono un tipo di lettura che coinvolge corpo, voce e pubblico. Sulla base di tecniche teatrali e di tanta empatia, la prima cosa che viene messa in chiaro è che anche se è la voce dell’attore a leggere le parole scritte, si racconta insieme.
Animazioni musicali

Scarica qui sotto il programma della  manifestazione!

Progetto teatro nelle carceri

Nel 2018, 2019 e 2020 il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Vicenza (CPIA) ci ha contattati per tenere un laboratorio teatrale biennale con i detenuti della casa circondariale di Vicenza. Abbiamo subito colto la proposta poiché abbiamo ritenuto interessante poterci mettere alla prova in esperienze di questo tipo. Il laboratorio ha avuto dei momenti molto difficili causati dalla situazione complessa presente nella struttura carceraria, ma ha avuto un grande successo ed il lavoro è stato apprezzato sia dagli stessi partecipanti che dal CPIA.

Laboratori sull'inclusione

In collaborazione con l’istituto Schiavinato di San Donà di Piave, Febo ha preso parte ad un progetto sulle tematiche dell’inclusione che prevedeva un percorso laboratoriale promosso dalla scuola, per allievi della scuola primaria e della secondaria. Tra i partecipanti alunni certificati e non, i quali insieme hanno collaborato nella creazione di uno spettacolo ad hoc che mettesse in luce la tematica del progetto.
Il lavoro è stato molto apprezzato sia dai partecipanti che dai genitori e dagli stesso docenti.

PROGETTO ULSS EUGANEA

P.I.P.P.I. (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è un progetto finalizzato alla prevenzione dell’allontanamento del minore dalla propria famiglia attraverso una serie di interventi innovativi volti al sostegno della genitorialità. L'ULSS 6 ha promosso in collaborazione con il C.A.S.F. (Centro per l'affido e solidarietà familiare) una serie di laboratori sul gioco destinati a genitori e bambini condotti da Febo Teatro, oltre alla Rassegna di Teatro per Tutti con spettacoli su tematiche educative di grande rilevanza per gli adolescenti. Le attività si sono svolte nel bacino d’utenza dell’ULSS 6, in vari Comuni del distretto.

Collaborazioni

Generali Italia

Altro grande partner di Febo che crede nel valore del teatro e lo sostiene promuovendo rassegne, e in particolare uno spettacolo nato per insegnare alcuni temi fondamentali della finanza ai più giovani, DINOSAURI SULLA LUNA: una storia di amicizia straordinaria e di un obiettivo da raggiungere.

Tommy ha un amico fuori dal comune: un piccolo dinosauro che “abita” in uno scatolone. L’imminente trasloco di Tommy, però, rende difficile nascondere ancora a lungo l’amico… ma ecco che il giornale radio svela che sulla Luna ci sono i dinosauri! Ma per raggiungerli come si può fare? Costruire un razzo! Il progetto non è facile: servono competenze e, soprattutto, risorse economiche. Ma Tommy non si abbatte e con i risparmi e gli investimenti della paghetta del nonno, assieme all’ingegno della sua compagna di classe Cinzia, riusciranno a raggiungere l’obiettivo e a far ricongiungere l’amico dinosauro con i suoi simili.

Un traguardo raggiunto, un sogno realizzato, un’amicizia speciale e forse un amore che nasce…ecco il mix perfetto di questo spettacolo, che vuole far divertire ma anche insegnare che per i propri sogni bisogna lottare. “Se lo puoi sognare lo puoi realizzare, ma lo devi ben pianificare

LE BUONE ABITUDINI - DESPAR

Le Buone Abitudini è il programma di educazione alimentare per le Scuole Primarie che Despar, dal 2006, offre gratuitamente nelle regioni del Nord-Est Italia e in parte dell’Emilia-Romagna: è parte integrante del PROGETTO SALUTE DESPAR per diffondere la cultura della salute e per fortificare l’alleanza tra aziende, istituzioni e persone, verso un reale miglioramento della vita.

All'interno di questo progetto Febo Teatro collabora da diversi anni con GLI SPRECONTROLLORI, agenti speciali che combattono contro lo spreco, che devono affrontare quotidianamente gravi emergenze e salvare il mondo dagli spreconi più incalliti.

Per il 2019 abbiamo realizzato un nuovo laboratorio teatrale “EVVIVA, E’ VIVA LA STAGIONALITA’” dove, attraverso una divertente cornice teatrale e diverse attività, i bambini sono coinvolti nel ragionare su quanto mangiare verdura e frutta di stagione migliori il nostro benessere e quello del mondo.

JAR CREATIVE GROUP

Dal 2016 abbiamo iniziato a collaborare con Jar Creative Group, società di produzione di spettacoli itineranti nelle ville e nei castelli veneti, rivolti alle famiglie.
Il loro cuore pulsante sono le fiabe classiche (Pinocchio, La bella e la bestia, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, Robin Hood, ecc.) e noi di Febo abbiamo curato per loro la parte artistica (testo e regia) dando vita ad un sodalizio vivo ancora oggi.

Trasparenza

Trasparenza

INFORMAZIONI SULLA TRASPARENZA

(art.9 comma 2 e 3 del D.L. n.91 08/08/2013 convertito con L. n.112 07/10/2013)

 

Febo Teatro Ente del Terzo Settore

Via Vittorio Veneto 52, 35010 Villa del Conte (PD)

P.IVA 05088600282 C.F. 92288430280

mail info@feboteatro.it

pec: feboteatro@pec.it

sito www.feboteatro.it

 

Atto Costitutivo e Statuto

 

Contributi enti pubblici, consulenze e incarichi artistici e amministrativi di vertice Contributi pubblici ricevuti:
Ministero della Cultura: anno 2024 - Transizione Organismi Creativi e Culturali TOCC - 55.881,62 €
Ministero della Cultura: anno 2024 – 19.000 € - Progetti Speciali FUS
Regione Veneto: anno 2024 - PR VENETO FSE+ 2021-2027 - CULTURA IN RETE – 21.134,67 €
Regione Veneto: anno 2024 - PR FESR VENETO 2021-2027 - Azione 1.3.11-Sub A - 98.626,92 €
Regione Veneto: anno 2024 - 15.375,00 € La Legge regionale per la cultura n. 17/2019
Ministero della Cultura: anno 2023 – 15.000 € D.D. 5 ottobre 2022, rep. n. 1348
Regione Veneto: anno 2023 - POR FSE 2014-2020 - DGR 818/2020 - 15.076,15 €
Regione Veneto: anno 2023 – 15.213,50 € a Legge regionale per la cultura n. 17/2019
Dipartimento Politiche per la Famiglia 2023 – Bando Educare Insieme – 172.488,00 €
Ministero della Cultura: anno 2022 – 31.318,12 € D.M. 16 APRILE 2021, N. 162
Regione Veneto: anno 2022 - POR FSE 2014-2020 - DGR 818/2020 - 18.023,11 €
Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto: anno 2022 - 7.556,67 €

Contributi privati ricevuti:
Fondazione Cariparo: anno 2022 - Bando Culturalmente – 70.000 €

Consulenze:
dSmart S.r.l.: anno 2023 (consulente finanziario) - 3.108,80 €
dSmart S.r.l.: anno 2022 (consulente finanziario) - 3.628,00 €
MASSIMILIANO ZANE: anno 2023 (consulente) - 8.985,60 €
MASSIMILIANO ZANE: anno 2022 (consulente) - 1.747,20 €
MERAKI S.R.L.: anno 2022 (consulente) - 8.540,00 €
ZENIT PROJECT LAB: anno 2023 (consulente progettuale) - 4.270,00 €
ZENIT PROJECT LAB: anno 2022 (consulente progettuale) - 6.100,00 €
ZENIT PROJECT LAB: anno 2021 (consulente progettuale) - 1.952,00 €
ZENIT PROJECT LAB: anno 2020 (consulente progettuale) - 732,00 €
ACLI SERVIZI PADOVA SRL: anno 2023 (consulente fiscale) - 2.030,00 €
INTEGRE' SPA: anno 2023 (consulente del lavoro) - 4.032,23 €
INTEGRE' SPA: anno 2022 (consulente del lavoro) - 506,67 €
AES LABOR S.R.L.: anno 2022 (consulente del lavoro) - 1.154,55 €
AES LABOR S.R.L.: anno 2021 (consulente del lavoro) - 4.011,85 €
AES LABOR S.R.L.: anno 2020 (consulente del lavoro) - 953,70 €

Incarichi artistici e amministrativi di vertice:
Nicola Perin - Presidente e Direttore Artistico (in carica)
Gianluca Meis - Vicepresidente (in carica)
Ornella Condotta - Consigliere (in carica)
Per le funzioni di Consiglieri di Amministrazione non vengono corrisposti compensi e/o gettoni di presenza.
 

PUBBLICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 124/2017 art. 1 commi 125-127

ATTENDERE