Corsi di teatro per bambini 2018/2019

Febo Teatro, anche per l'anno 2018/2019, organizza corsi di teatro e laboratori per bambini e ragazzi; questo tipo di attività offre ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: l’obbiettivo primario è quello di accrescere e esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme, misurandosi con sé stessi e gli altri attraverso la creatività e il divertimento.

Si tratta di percorsi - modulabili e personalizzabili in base alle richieste dei committenti - tesi a stimolare la crescita positiva e sociale del bambino/ragazzo e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.

Attraverso la fiaba e l’immaginazione come sfondo, e il teatro come mezzo, si creano percorsi esperienziali in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del bambino, in un contesto ludico e socializzante.

Premessa

Il laboratorio teatrale, formando l’individuo e le sue capacità di esprimersi e comunicare, è un fondamentale momento di scoperta ed espansione di sé, è il luogo in cui il bambino come anche l’adulto, incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero, perché se pure dentro ai ranghi di una storia, dietro il carattere di un personaggio e nell’improvvisazione di un gioco espressivo, possiamo manifestare parti di noi e riconoscere ed integrare sentimenti ed emozioni che possono altrimenti rimanere bloccati.

 

Obiettivi

Superare blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa, socializzare, accrescere la creatività, l’autostima, le capacità relazionali positive, il senso critico; acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale e accrescere la coscienza del proprio essere e del proprio agire.

Il corso si articolerà su un incontro settimanale, guidato da un attore professionista di Febo Teatro, che oltre a portare avanti un lavoro sostanzialmente psicomotorio ed espressivo, fornirà, sempre in chiave ludica, l’accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro, ma anche della conoscenza di sé e dell’altro, e quindi la voce, il corpo, il gesto, il ritmo, lo spazio, riscoprendoli ed esplorandoli in modo nuovo, più disinibito e creativo.

Al termine del percorso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei bambini, verrà creata una performance teatrale da mostrare al pubblico dei genitori.

Descrizione

La singola lezione si articola in una serie di giochi- esercizi e in improvvisazioni-drammatizzazioni; la presenza dell’attore-facilitatore, nel laboratorio come nell’esperienza finale del saggio finale che verrà mostrata al pubblico dei genitori, garantisce il coinvolgimento dei bambini e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, “non stressante”, totalmente ludico e non competitivo.

Metodologia didattica

L’approccio con i meccanismi del teatro sarà ovviamente dolce e improntato esclusivamente sull’aggregazione, sul gioco e sugli stimoli derivanti da questo mondo legato alla fantasia.

L’impegno sarà giocoso, ma ordinato e continuo; verranno attuate tecniche di rilassamento e riscaldamento che aiuteranno a disciplinare le energie in eccesso e a meglio predisporre alla parte più astratta del lavoro.

Il lavoro sarà sempre quello del “gruppo” senza ruoli predominanti o figure leaders. I bambini riusciranno a vivere l’esperienza teatrale come quella di uno spazio che arricchirà loro stessi; uno spazio da amare e da far vivere con la propria fantasia e creatività.

  • Approccio con il palcoscenico
  • Riscaldamento funzionale
  • Rilassamento con musica
  • Affiatamento e creazione del “gruppo”
  • Percorso di giochi, parole, mimica, recitazione
  • Individuazione dei personaggi
  • Appropriazione della storia da recitare consona alle risorse dei bambini e che costituirà saggio di fine corso

 

DOVE E QUANDO?

I corsi teatrali si svolgeranno nei seguenti Comuni:

- a BAGNOLI DI SOPRA (PD)
  ogni MERCOLEDI' dal 3 ottobre dalle 16:30 alle 17:45 
  Sala del Teatro C. Goldoni;
 
- a BASTIA DI ROVOLON (PD)
  ogni MERCOLEDI' dal 3 ottobre dalle 16:30 alle 17:45
  Centro Parrocchiale;
 
- a CAMPOSAMPIERO (PD)
  ogni LUNEDI' dal 1 ottobre dalle 18:00 alle 19:15 (1°gruppo bambini)
  ogni MARTEDI' dal 2 ottobre dalle 16:30 alle 17:45 (2°gruppo bambini)
  e dalle 18:00 alle 19:15 (ragazzi)
  Villa Campello;
 
- a GAZZO PADOVANO (PD)
  ogni GIOVEDI' dal 4 ottobre dalle 17:00 alle 18:15
  Sala Consiliare del Comune;
 
- a MESTRE (VE)
  ogni GIOVEDI' dal 4 ottobre dalle 16:45 alle 18:00 (bambini), dalle 18:00 alle 19:15 (ragazzi)
  Sala Parrocchiale, Viale Don Sturzo 21;
 
- a PADOVA
  ogni GIOVEDI' dal 4 ottobre dalle 16:45 alle 18:00 (bambini), dalle 18:00 alle 19:15 (ragazzi)
  Patronato della Parrocchia San Giovanni Bosco, Via Adria 2 (zona Paltana);
 
- a SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)
  ogni VENERDI' dal 5 ottobre dalle 16:30 alle 17:45 (bambini), dalle 18:00 alle 19:15 (ragazzi)
  Sala Pubblica;
 
- a TORREGLIA (PD)
  ogni MARTEDI' dal 2 ottobre dalle 16:30 alle 17:45 (bambini), dalle 18:00 alle 19:15 (ragazzi)
  Sala Parrocchiale, Circolo NOI;

Scarica il volantino e trova il corso che interessa a te!

I prossimi eventi

Martedì, 19-02-2019

Il Mago di Oz

Mercoledì, 20-02-2019

Il Mago di Oz

Sabato, 23-02-2019

Tempeste d'amor perdute

Domenica, 24-02-2019

Le follie di Dracula

Martedì, 26-02-2019

to Be